Si trasmette, la nota del M.I.M. n. 4084 del 20 giugno 2025, relativa alla Piattaforma Unica – Attivazione del
Servizio Digitale «Comunicazioni».
Con la presente nota si intende comunicare che sarà rinnovata a partire dal 9 luglio p.v. la disponibilità del
servizio per i genitori di tutti gli studenti iscritti al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo grado
e secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
I genitori avranno a disposizione le seguenti funzionalità:
• visualizzazione dei documenti trasmessi dalla scuola di provenienza a quella di nuova iscrizione
come le Certificazioni delle competenze già acquisite e il Consiglio di orientamento;
• compilazione e invio delle autorizzazioni per consentire l’uscita autonoma da parte dello
studente;
• compilazione dei moduli di delega per il ritiro del minore oppure, ove disponibili, visualizzazione
e recupero delle deleghe già inserite e selezione dei delegati già associati semplificando le
procedure senza dover reinserire dati o documenti;
• compilazione e invio dei documenti utili alla gestione dell’anno scolastico come, ad esempio, le
autorizzazioni per la partecipazione a visite didattiche, viaggi di istruzione e progetti di mobilità
studentesca.
Si allega nota completa con LINK:
0